Sensazioni, elementi della natura, suoni, immagini, ricordi, per mezzo di antiche tecniche di ricamo, arricchite, talvolta, dalle moderne tecniche di modellazione e stampa 3D, danno vita a gioielli realizzati con ritagli di tessuti sartoriali, pizzi, passamanerie e filati in seta che costituiscono la base di molte creazioni e rappresentano il segno distintivo delle collezioni. A questi si aggiungono perline, cristalli (Swarovski), bottoni vintage, paillettes che si sposano con elementi in madreperla e corallo, con perle di fiume e di Maiorca, con ritagli di nappa e cuoio e con elementi in PLA (acido polilattico), in argento 925 o metallo nichel free. Elementi e materiali dalle caratteristiche spesso contrastanti si abbinano dando vita a gioielli, pezzi unici, cuciti interamente a mano: sculture preziose con giochi di luce e ombre che interpretano in chiave moderna la sinuosità e l’eleganza dei pizzi francesi.
Tutte le creazioni Xαρά sono disegnate e realizzate artigianalmente da Angela Bassi nel suo paese, Trani, in Puglia. La sua è una storia di creatività e passione per il ricamo. Sin da piccola apprende l'arte del ricamo dalla nonna paterna, che sovente la portava a visitare il laboratorio sartoriale di alta moda di sua sorella, dove collaborava come ricamatrice coltivando e alimentando, nella sua piccola allieva, la passione per i pizzi francesi, le sete e i tessuti ricamati. All’età di 12 anni, Angela ricama con la nonna interi abiti da sposa o cerimonia.
Successivamente agli studi, stage e workshop nell’ambito del design, moda e confezione donna, si dedica alla progettazione e sviluppo di manufatti: borsette gioiello, borse, abiti e corpetti ricamati. La sua passione per i gioielli nasce successivamente e quasi per gioco: l'abbinamento dei gioielli ad abiti e accessori diventa il nuovo mezzo per esprimere la propria vena creativa. Questa esplorazione la conduce verso la realizzazione di bigiotteria d'arte. Nasce così nel 2012 Xαρά Creazioni, un brand a caratterizzazione prettamente artigianale per il design e la realizzazione di gioielli artistici.
Perché Xαρά? Xαρά (Charà) deriva dal greco antico e significa gioia e racchiude in sé tutte le emozioni che il gioiello Xαρά esprime.
Castello Svevo di Trani durante la manifestazione "I dialoghi di Trani"
14-17 giugno 2012
06-09 giugno 2013
Castello Svevo di Trani durante l'evento
"Trani Sposi"
30 ottobre - 04 novembre 2014